21/22 MARZO ASSEMBLEA NAZIONALE DI ALI A PESARO, PER I COMUNI D’EUROPA

L’Assemblea Nazionale 2024 di ALI che si terrà il 21 e 22 marzo presso l’Hotel Charlie di Pesaro, sarà una grande occasione di confronto che i rappresentanti dei comuni, delle province e delle regioni aderenti alla nostra associazione potranno cogliere per determinare il proprio ruolo all’interno del network che ALI rappresenta. Lo faremo in un contesto importante: nella Città di Pesaro, Capitale della Cultura Italiana per l’anno in corso, amministrata dal nostro Presidente Nazionale Matteo Ricci.

L’Assemblea Nazionale è un altro passaggio fondamentale per generare la consapevolezza di una sinergia associativa di supporto ai Sindaci; una opportunità di crescita e di emancipazione continua sulla strada del riformismo applicato ai territori. L’impostazione che ci stiamo dando da qualche anno è quella di accompagnare gli enti locali in generale, e i comuni in particolare, a generare una strategia politico-amministrativa che li proietti verso una modalità di lavoro consapevole, configurata dentro ad una pianificazione che si ponga obiettivi di medio e lungo periodo attraverso un lavoro che risponda anche alle quotidiane necessità ed esigenze che un territorio reclama.

Quando parliamo di strategia a supporto pensiamo alla grande possibilità che il tema della sostenibilità può rappresentare in uno schema di protagonismo virtuoso. La costituzione della Rete dei Comuni Sostenibili è stata una scelta operosa e determinata che intende aiutare a costruire una mission supportata da elementi di analisi scientifiche in grado di registrare e stimolare tendenze rispetto all’agenda della sostenibilità. Così come poter attingere agli strumenti di LEGANET, in un quadro di rigenerazione complessiva del sistema locale, può senza dubbio rappresentare quell’elemento di professionalità funzionale e qualitativa in grado di ordinare la programmazione di istanze che si manifestano all’interno del profilo della pubblica amministrazione.

“Comuni d’Europa”, un titolo impegnativo ma necessario affinché si maturi l’idea della cittadinanza europea. Un comune italiano deve potersi raccontare anche come una istituzione collocata nel proprio continente, cercando di stabilire un protagonismo e una interrelazione di efficacia che abbia una cifra di tendenza ben collocata in Europa. Le difficoltà economiche e finanziarie, i conflitti bellici, le disuguaglianze sociali crescenti devono spingere l’Europa a darsi nuove regole di governance dando maggiore centralità alla politica, attraverso una riformulazione di assetti e competenze di carattere istituzionale. Un tema che non possiamo, e non dobbiamo, immaginare distante dagli enti locali perché, invece, è centrale rispetto all’equilibrio funzionale di una istituzione locale, direttamente e indirettamente.

Cercheremo di dare forza alla crescita della nostra associazione, assumendo un protagonismo nell’agenda nazionale concernente il mondo della pubblica amministrazione locale con un unico, instancabile obiettivo: quello di tutelare, sostenere e aiutare gli amministratori locali.

Vi aspettiamo il 21 e il 22 Marzo a Pesaro per i “COMUNI D’EUROPA”.

di Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario Generale ALI – Autonomie Locali Italiane