Bellezza e sostenibilità, da qui passa il futuro delle nostre comunità

Intervista a Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli e Presidente Ali Toscana

Bagno a Ripoli, un Comune bellissimo collocato a cavallo tra la splendida area del Chianti fiorentino e la città di Firenze. Possiamo dire che vivete immersi nella bellezza! Che cosa significa Bellezza per lei e quanto questo meraviglioso e verdissimo paesaggio ispira le politiche culturali della sua amministrazioni?

«Bellezza significa far sentire il cittadino orgoglioso del proprio comune e del proprio territorio, del luogo in cui è nato, vive e lavora. E questa è contemporaneamente anche una grande responsabilità, un impegno che deve essere costante nella tutela ma anche nella valorizzazione di un paesaggio con queste grandissime potenzialità. È quello che stiamo cercando di fare, ciò che ispira le nostre iniziative culturali e degli altri settori della vita della nostra comunità. In modo in termini di politiche ambientali e della sostenibilità, di gestione e governo del territorio».

Le politiche per l’ambiente sono un filone fondamentale della vostra amministrazione. Il territorio e la sua unicità e bellezza è vissuto come patrimonio collettivo da tutelare e valorizzare. Sembra scontato, ma oggi purtroppo non lo è: non tutte le amministrazioni locali e centrali sono riuscite a cogliere questo valore, che è un valore aggiunto (in termini economici, legati al turismo, all’Europa, etc.)

«Indubbiamente le politiche ambientali sono un filone fondamentale e lo saranno sempre di più, anche nel prossimo futuro. La sostenibilità è un tema centrale nella vita delle comunità e anche un importante fattore di sviluppo dei territori: basti pensare all’importanza degli investimenti sulla mobilità dolce, sulle piste ciclabili, sul trasporto e sui collegamenti sostenibili ed efficienti. Un insieme di scelte e strategie che  possono cambiare sostanzialmente e qualificare la vita dei cittadini. A Bagno a Ripoli stiamo lavorando per unire politiche di tutela e valorizzazione ambientale con investimenti strettamente legati a questa visione di sviluppo e di innovazione, con un’attenzione particolare ai temi ambientali, paesaggistici, culturali e anche del contesto storico. Stiamo costruendo un percorso di valorizzazione anche del patrimonio rurale e agricolo, perché per noi agricoltura vuol dire bellezza, costruzione di paesaggio e presidio del territorio».  

La Toscana terra di campanili, ma anche di buone pratiche condivise…

L’attenzione ai temi della sostenibilità come elemento qualificante per i territori e la vita dei cittadini + una visione politica condivisa da moltissimi Sindaci della Toscana. Grazie all’opportunità del Pnrr ma anche alla sensibilità degli amministratori locali e della Regione Toscana, in questi anni si stanno sviluppando molto questi filoni che sicuramente valorizzeranno non soltanto la vita delle comunità toscane ma rappresenteranno anche un fattore di valore aggiunto nel prossimo futuro, con aspetti economici importanti, a partire da soluzioni nuove per gli importanti flussi turistici che ogni anno frequentano il territorio regionale toscano. Anche di questo avremo modo di parlare e confrontarci agli Stati generali della Bellezza organizzati da ALI nazionale in programma a San Gimignano il 4 e il 5 luglio, a cui invitiamo tutti gli amministratori e i Sindaci della Toscana a partecipare».

*di Valentina Guiducci, Ufficio stampa Ali