Identificativo Univoco Digitale per semplificare la vita dei cittadini e delle istituzioni pubbliche

PA-TEAM RESEARCH pronta a cogliere le occasioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e delle risorse messe a disposizione nei prossimi anni per accelerare la trasformazione digitale ed ecologica del nostro Paese con un innovativo sistema basato sull’Identificativo Univoco Digitale.
PA-TEAM RESEARCH è l’azienda partecipata da ALI Autonomie Locali Italiane, Foodchain SPA e Meccanima srl Società Benefit, un “laboratorio d’innovazione” che mescola conoscenze, competenze e reti; un’azienda nata per facilitare la digitalizzazione degli enti pubblici e per favorire lo sviluppo di sistemi che consentano il riconoscimento dell’identità digitale con la tecnologia Blockchain.

Un sistema basato su un Identificativo Univoco Digitale che, con un codice che rappresenta in modo inequivocabile su un sistema informatico una persona fisica o un’organizzazione, può facilitare l’organizzazione dell’Amministrazione e quindi il lavoro di dipendenti, migliorando la fruibilità dei servizi erogati ed erogabili.

Un vero cambio di paradigma da un sistema centralizzato a uno “decentralizzato”, capace di restituire il potere, che oggi è anche possesso dei propri dati, alle autonomie locali e di conseguenza ai cittadini stessi. Grazie alla “decentralizzazione” dei processi amministrativi il potere si avvicina al territorio.  

*di Piero Lacorazza, Amministratore delegato PA-TEAM RESEARCH