ALI. Un nuovo servizio di consulenza e assistenza legale per gli enti locali

Capita spesso, nell’ambito dell’attività quotidiana di ALI Lega delle Autonomie Locali, di intercettare il bisogno crescente in capo ai Sindaci e agli amministratori locali di cercare un sostegno rivolto a studiare, approfondire e risolvere questioni specifiche che, nella maggior parte dei casi, rischiano di ritardare la conclusione dei procedimenti. Troppo spesso, per giunta, questa esigenza viene rappresentata da piccoli e medi comuni o società pubbliche di identiche dimensioni che non possono contare sull’apporto di un ufficio legale interno. Il tutto in un contesto in cui, la scarsità delle risorse, pregiudica la capacità di investimento delle amministrazioni su servizi legali i quali, al contrario, sono un’espressione della qualità dell’amministrazione.

E’ questa la ragione che spingerà, nelle prossime settimane, l’Ufficio di Presidenza di ALI Lega delle Autonomie Locali a potenziare la carta dei servizi messi a disposizione dei propri soci attraverso l’avvio del nuovo servizio di consulenza ed assistenza legale rivolto ad enti locali, società pubbliche e gruppi consiliari per supportarli ed orientarli nelle questioni più complesse che essi sono chiamati a svolgere. L’attività si svolgerà in una duplice modalità: in forma orale, e gratuita per gli enti aderenti, al fine di rispondere ai quesiti ordinari ed in forma scritta, con la previsione di rimborso spese, in relazione ai quesiti di maggiore complessità. In questo secondo caso gli enti aderenti ad ALI Lega delle Autonomie Locali potranno usufruire di particolari riduzioni ed agevolazioni. L’attività di assistenza amministrativa e legale verterà in materia di diritto degli enti locali, di legislazione sui servizi pubblici, di contratti pubblici e personale ed il servizio sarà coordinato e gestito dall’Ufficio Legale nazionale e costituirà un’occasione ulteriore per tutta la struttura amministrativa dell’associazione. L’obiettivo indiretto è quello di accrescere il livello di competenza e di professionalità delle strutture tecniche ed amministrative comunali, soprattutto in un’epoca in cui il convenzionamento diffuso dei Segretari comunali ha lasciato di fatto sprovvisti molti Comuni di un punto di riferimento essenziale nella vita dell’ente.

L’avvio di questa esperienza è oggi possibile attraverso le scelte organizzative e gestionali messe in atto dal Direttore Generale di ALI Lega delle Autonomie Locali Valerio Lucciarini e dall’Ufficio di Presidenza Nazionale. Per di più si radica in tutti noi la convinzione che il servizio ci permetterà di creare un connubio ed una sinergia tra la struttura amministrativa di ALI e gli apparati tecnici delle amministrazioni locali improntato sulla immediatezza e semplicità delle risposte. “Condividere” deve essere il verbo sul quale rafforzare le fondamenta della nostra base associativa.Di conseguenza ci prefissiamo l’obiettivo di formare nel corso del tempo un banca dati che verrà messa a disposizione, in forma impersonale ed anonima, a tutti gli utenti attraverso il sito dell’associazione. Tutto questo nella convinzione che solidarizzare le esperienze possa essere un fattore di crescita per i governi riformisti delle amministrazioni locali.

*di Avv. Andrea Pensi – Responsabile Ufficio Legale ALI Lega delle Autonomie Locali