Con il primo incontro tra Leganet e gli amministratori comunali, è partito il cammino che entro l’estate prossima condurrà all’adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per il Comune di Oristano.
Piccoli interventi dal costo ridotto che siano di immediata realizzazione e che diano subito effetti benefici alla città in termini di abbattimento dell’inquinamento atmosferico e acustico, congestione stradale e incidenti. È questo l’obiettivo di Leganet, incaricata dal Comune di Oristano per la redazione del PUMS.
Ad Alessandro Broccatelli, Presidente di Leganet e Vice Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, il compito di illustrare agli amministratori comunali (Sindaco, assessori e consiglieri) gli elementi e il percorso che seguirà il PUMS nei prossimi mesi: “Da noi arriveranno le proposte, a voi spetteranno le scelte. Il nostro obiettivo è riuscire a mettere il Piano a disposizione del Consiglio comunale entro luglio del 2024 – spiega Broccatelli – Decideremo insieme il da farsi, noi diamo solo uno schema. Il PUMS non è obbligatorio per le città sotto i centomila abitanti e già il fatto che Oristano voglia dotarsene denota una diffusa sensibilità su tema. Ora vi chiederemo di aprire la mente e la sensibilità rispetto al metodo”.
Dai consiglieri presenti l’invito a prestare particolare attenzione al centro storico, alla zona ovest della città dove si concentra la gran parte dei servizi pubblici, agli ingressi alla città in considerazione della presenza del centro intermodale. La Giunta Sanna vuole affrontare il tema del traffico e della mobilità partendo dal Piano urbano della mobilità attualmente in vigore, approvato nel 2018 dal Consiglio comunale, ma che risulta in gran parte inattuato.
Ufficio Stampa Leganet