Gualdo Tadino: presentata la nuova Comunità Energetica Rinnovabile nata dalla collaborazione con ALI, Leganet e Rete dei Comuni Sostenibili

E’ stata presentata ufficialmente la nuova Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Gualdo Tadino.

Leganet e Rete dei Comuni Sostenibili, di cui è promotrice insieme ad ALI – Autonomie Locali Italiane, hanno l’obiettivo di accompagnare in un percorso virtuoso le amministrazioni e le comunità locali al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030. Tutto questo è possibile attraverso un progetto innovativo e concreto, servizi e strumenti utili per monitorare, pianificare e agire sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale misurando e migliorando le performance di sostenibilità degli Enti aderenti.

Durante l’evento di presentazione il presidente di Leganet, Alessandro Broccatelli, ha sottolineato, ai microfoni di TGR Umbria, che: “Il tentativo di dare protagonismo agli Enti Locali nella transizione energetica e in particolare nella costituzione di questa nuova avventura che tutti i Comuni possono essere chiamati a svolgere”.

A concludere l’intervento di Stefano Monticelli, Energy Manager ed esperto CER di Leganet: “L’obiettivo di una Comunità Energetica è quello di autoprodurre e autoconsumare energia da fonti rinnovabili. Non è la prima volta che lo Stato mette a disposizione fondi per energia pulita ma è la prima volta che lo fa in questa forma: non più al singolo per se stesso ma a un soggetto che si deve costituire e che raccoglie a sua volta altri soggetti per dar vita a un insieme”.