Before You Go: lavoratori formati nei paesi d’origine pronti per essere assunti in Italia

Buone notizie per i datori di lavoro che dal 27 marzo intendono assumere personale formato, attraverso il “Decreto flussi”. I partecipanti al programma Before You Go (progetto n. 3098 – FAMI: Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020) ideato per favorire l’inclusione lavorativa e una migrazione regolare in Italia, hanno concluso il proprio percorso di formazione professionale, nei paesi di origine, e ora sono pronti per essere assunti.

Formazione professionale. I partecipanti al programma hanno completato i moduli formativi nell’ambito della conoscenza della lingua italiana (certificato dal PLIDA – Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), della sicurezza sul lavoro e della formazione professionale in uno dei quattro ambiti scelti e gestiti dal progetto: assistenza domiciliare, mediazione culturale, edilizia ed agro ecologia.

Meno oneri. Il Testo unico sull’Immigrazione (art.23 D.Lgs. del 25.07.1998 n.286) prevede la possibilità di riservare annualmente quote di ingresso agli stranieri non comunitari residenti all’estero che abbiano completato appositi programmi di istruzione e formazione nei Paesi di origine. Per il 2023, nell’ambito del “Decreto flussi”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 26 gennaio, sono previste 1000 quote riservate agli ingressi per lavoratori e lavoratrici formati all’estero. L’elenco dei nominativi delle lavoratrici e dei lavoratori formati e pronti per l’inserimento lavorativo in Italia è, quindi, disponibile, e il datore di lavoro che si rivolge a Before You Go per la ricerca di personale non dovrà fare una preventiva verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale presso gli uffici per l’impiego; inoltre potrà conoscere a distanza attraverso colloqui preliminari i potenziali candidati.

Assistenza. Before You Go, ha predisposto un servizio di assistenza sulla piattaforma SUI e supporterà i candidati nel preparare la documentazione necessaria da presentare presso gli uffici consolari delle nostre ambasciate. I datori di lavoro avranno la possibilità di ricevere supporto tanto nella fase di identificazione del candidato ideale, quanto nell’espletare le varie procedure.

Before You Goè un programma coordinato da ARCS – Arci Culture Solidali APS in partenariato con altre 10 realtà, nasce per favorire percorsi di migrazione regolare offrendo,

alle persone interessate ad intraprendere un percorso migratorio in Italia, percorsi formativi nei seguenti ambiti: assistenza domiciliare, mediazione culturale, edilizia ed agro ecologia.

Info e contatti:  email: beforeyougo@arcsculturesolidali.org