Gentiloni, il rilancio del Paese passa per le amministrazioni locali

“Il successo del Pnrr passa per il successo degli obiettivi comuni concordati a livello europeo che riguardano gli ambiti delle amministrazioni locali. I comuni sono il centro più importante di spesa degli investimenti pubblici in Italia e rappresentano il livello di governo più vicino ai cittadini. Sono quindi fondamentali per mostrare gli interventi resi possibili con il Piano”. Così il commissario europeo Paolo Gentiloni  nel saluto rivolto al Festival delle Città di Ali a Roma. “I nostri territori, le nostre città e i nostri sindaci – prosegue – sono in prima linea nello sforzo di rilancio, facendo i salti mortali per rispettare tempistiche e programmazioni.

Spetterà al prossimo governo italiano onorare gli impegni rimanenti del Pnrr”, ricorda Gentiloni. “Due anni fa venivamo dallo storico accordo sul Next Generation Eu. Nel frattempo, insieme al Pnrr, l’accordo è diventato realtà e i risultati si iniziano a vedere. L’Italia ha già ricevuto 25 miliardi di prefinanziamento, altri 31dopo il conseguimento di 51 obiettivi. Nelle ultime settimane c’è stato

un ulteriore passo nello sviluppo del Pnrr. Due settimane fa, noi della Commissione ha valutato positivamente conseguimento altri 45 obiettivi. Questo darà via ad una ulteriore erogazione di altri 21 miliardi. La notizia è importante specialmente per i Comuni, beneficiari di circa 40 miliardi del Pnrr”. La sfida per le amministrazioni “è assorbire e impiegare nel modo migliore queste risorse” ma l’obiettivo più ampio, ribadisce Gentiloni “è riportare il Paese a crescere in maniera più sostenuta e sostenibile, sia economicamente che socialmente e a livello ambientale. Per questo il vostro contributo è così fondamentale”. 

*di Valentina Guiducci, Ali