Roberto Gualtieri: “Cabina di regia per i fondi Pnrr, con Governo e Regione”

“Per favorire l’azione tra i diversi dipartimenti dell’Amministrazione capitolina, ho deciso dicreare una cabina di regia per affrontare le questioni operative del Pnrr. Penso a un modello flessibile, a un foro cui inviterò a seconda delle circostanze anche Governo e Regioni”. Lo ha detto ilsindaco di Roma, Roberto Gualtieri, parlando del Pnrr dal palco della Fiera di Parma alla XXXVIII Assemblea nazionale dell’ANCI. “Il governo deve dirci quando usciranno i bandi del Pnrr per permetterci una programmazione coerente e tempestiva”, ha aggiunto Gualtieri.

E “sultrasporto pubblico cittadino, Atac e Atm lavoreranno insieme e presenteranno progetti comuni, per una collaborazione fra Roma e Milano”, ha annunciato Gualtieri al fianco del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dal palco dell’Assemblea. Per il primo cittadino della Capitale, “è giusto che le grandicittà metropolitane si muovano, anche in modo informale, utilizzando un metodo flessibile, pragmatico, non burocratico ma a geometrie variabili, per chiedere cose specifiche e realizzarle, ponendosi al servizio di una enorme ambizione, che non è quella di assorbire la crisi da Covid perché la resilienza già c’è stata, ma di avere una visione che vada al di là di un semplice ‘rimbalzo’, per una ripresa ambiziosa”.  

Le sfide da affrontare, per Gualtieri, “vanno dalla crescita economica alla digitalizzazione, dai mutamenti demografici a quelli climatici, tenendo ben presente una cosa: le grandi città devono essere un avamposto delle nuove frontiere, perché saranno decisive per l’Italia, per l’Europa e per l’intero pianeta. Questo è il momento di cogliere una opportunità storica fornita dal Pnrr e istituiremo in Campidoglio una cabina di regia anche con la Regione, la Città Metropolitana, il Governo, puntando non semplicemente a spendere i soldi ma a raggiungere i nostri obiettivi: la responsabilità è grande, la difficoltà è enorme, ma l’opportunità è irripetibile”, ha concluso Gualtieri.