Comunità Energetiche, firmato il protocollo di intesa tra ALI, Tesla e FAI Costruzioni 

L’intesa raggiunta tra la nostra associazione, il partner tecnologico e l’impresa di costruzioni punta a realizzare decine di comunità energetiche a beneficio dei Comuni. L’Intesa è stata raggiunta martedì 15 novembre a Roma dove è stato siglato un protocollo di intesa tra ALI, TESLA Group A.S. e FAI Costruzioni Srl.  Le attività di supporto saranno totalmente gratuite per le amministrazioni pubbliche, per eventuali cittadini e imprese coinvolte e, riguarderanno il supporto alla valutazione dei fabbisogni, la redazione di studi e piani di fattibilità, la progettazione, il supporto alla gestione amministrativa e burocratica fino ad arrivare alla realizzazione dell’impianto di produzione di energia rinnovabile e successiva gestione.

Il meccanismo prevede l’attivazione di formule di project financing, attraverso lo strumento del Partenariato Pubblico Privato. Con l’intesa raggiunta si consentirà ai territori di costituire comunità fino a un megawatt e avere impianti di produzione in grado di liberare importanti risorse sui bilanci dei Comuni, oggi stressati dall’aumento della bolletta energetica. L’elettricità prodotta grazie al sole sarà a disposizione in modo gratuito per coloro che aderiranno alle comunità energetiche e consentirà di abbattere le bollette sia pubbliche che private. L’impianto sarà ripagato grazie agli incentivi sull’autoconsumo e il costo di investimento iniziale sarà totalmente a carico di Tesla e FAI. Una volta coperti i costi l’infrastruttura rimarrà nella piena disponibilità delle amministrazioni e dei cittadini. Una vittoria per tutti, anche considerando che i progetti potranno essere affiancati da interventi di efficientamento energetico, riqualificazione di spazi urbani e potranno essere arricchiti da diversi servizi associati come ad esempio le colonnine per la ricarica.

L’ultimo decreto aiuti quater non ha previsto alcuna forma di sostegno per gli enti locali che rischiano di tagliare servizi e in alcuni casi avranno serie difficoltà a chiudere i bilanci. Anche per questo ALI ha cercato fortemente l’intesa, per portare sui territori soluzioni strutturali e risposte concrete, nel solco della sostenibilità.

Il PPP è l’insieme degli istituti che fanno da cornice giuridica alle forme di collaborazione tra settore pubblico e privato, nell’ambito delle quali l’amministrazione pubblica affida ad un contraente privato rilevanti compiti riguardanti la progettazione e la successiva gestione di un’opera e/o di un servizio pubblico o di pubblica utilità, in cambio il privato sostiene una consistente parte dell’investimento iniziale e dei rischi connessi all’operazione. Tale formula potrà essere associata al bando sulle comunità energetiche in via di definizione che verrà pubblicato nei prossimi mesi nell’ambito delle misure del PNRR.

Una comunità energetica è una associazione di utenti che condividono tutta l’energia da loro prodotta, da fonte rinnovabile, al fine di coprire il loro fabbisogno energetico simultaneo indipendentemente dalla connessione fisica agli impianti di produzione. La gestione di una comunità energetica avviene tramite la creazione di una associazione costituita da persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali o autorità locali.

Da tempo ALI, in collaborazione con Leganet e con la Rete dei Comuni Sostenibili, svolge attività di informazione, sensibilizzazione e supporto agli enti che intendono approfondire il tema e avviare un percorso di avvicinamento a questa opportunità. Questo ulteriore tassello rappresenta un ulteriore passo in avanti che ci consente di portare valore ai nostri associati e di offrire supporto concreto alle amministrazioni, aiutandole a districarsi attraverso la complessità crescente che caratterizza il nostro tempo.

*Di Alessandro Paglia, Responsabile Ufficio Progetti