I Borghi più belli d’Italia: il Comune di Offida, tra bellezza e sostenibilità ambientale, è un gioiello da visitare

Offida è parte dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” dal 2008.

Quella di avviare il percorso di certificazione per entrare all’interno dell’Associazione è stata una scelta amministrativa che ha valorizzato Offida tanto da aumentarne l’appeal turistico – culturale.

La bellezza dei nostri Borghi costituisce la spina dorsale dell’appeal turistico della nostra nazione e l’Associazione ci aiuta a valorizzare la bellezza, una bellezza che è patrimonio di tutti, e lo fa attraverso eventi ed azioni di comunicazione a livello nazionale ed internazionale.

Il tutto è nato andando a rispondere a quell’esigenza di far emergere tutto il grande patrimonio culturale, artistico, ambientale e legato alle tradizioni, un patrimonio vivo e presente in tutti i piccoli borghi italiani ma che hanno difficoltà ad emergere all’interno dei flussi turistici standard.

Offida ha beneficiato di questa appartenenza grazie alla spinta turistica e alla possibilità maggiore di affermarsi dal punto di vista culturale.

Bellezza, turismo e cultura rappresentano gli assi portanti dello sviluppo dei borghi storici su cui la nostra città continua a credere e investire sempre di più.

L’appartenenza a questa rete è un importante punto di riferimento per una politica extracomunale che, anche a seguito di quanto abbiamo vissuto con la pandemia, è una valenza su cui puntare vista la sempre più accentuata diversificazione dei flussi turistici, In questo modo è più semplice portare a conoscenza degli altri le proprie ricchezze anche grazie alla valorizzazione delle produzioni tipiche e quindi valorizzando il saper fare di qualità territoriale.

Con l’intensificarsi dello smart working sono in tanti, soprattutto giovani, che tornano a casa, ricominciando a vivere e a ripopolare quei borghi che avevano lasciato per le grandi città. Anche questa è un ‘occasione che noi amministratori, in collaborazione con la rete dei Borghi Più Belli d’Italia, dobbiamo cogliere e sviluppare.

Attraverso la “Carta della Qualità” e la certificazione ISO 9001, siamo monitorati e stimolati a crescere e a pensare nuovi modi per trasmettere le nostre peculiarità e le nostre bellezza.

Far parte di una rete, di un circuito come questo, aiuta a sviluppare una promozione territoriale e dà un vantaggio importante in termini di competitività e di qualificazione, una promozione che ci aiuta anche a superare i confini nazionali.

I Borghi sempre di più guardano alla sostenibilità ambientale, noi ad Offida abbiamo pensato di sviluppare, per ciascun settore, un piano di sostenibilità amministrativa. Un documento che ci aiuti a costruire una città sempre più sostenibile, accessibile, inclusiva e che sia in grado di promuovere una migliore qualità della vita per questi motivi anche la scelta di aderire alla “Rete dei Comuni Sostenibili”, un percorso che abbiamo convintamente avviato per rendere concreti programmi, scelte, azioni verso la Sostenibilità.

Il lavoro dei Borghi che fanno parte dell’Associazione è quindi un lavoro che parte da basso e che si impegna a coinvolgere tutti, partendo dagli amministratori fino ai cittadini che sono i veri protagonisti. Creare legami, fare rete, aiuta a crescere e a non dover lottare da soli contro problematiche come possono essere lo spopolamento o la marginalità turistica.

Appartenere all’Associazione aiuta anche a fare tesoro dei rapporti e delle esperienze altrui, valorizzando la riscoperta ed il recupero degli aspetti architettonici, culturali e artistici.

Ancor di più la vera forza e quella di riuscire a creare opportunità per le persone: opportunità che possano aiutare a ritornare a vivere, visitare e lavorare nei piccoli centri abitati, simbolo di un modello di vita più sostenibile e responsabile.

*Di Luigi Massa, Sindaco di Offida