La Rete dei Comuni Sostenibili alla presentazione del Rapporto ASviS: “Ritardi sul raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, chiediamo più impegno per far crescere le competenze della classe dirigente”

Il 19 ottobre ha avuto luogo a Roma la presentazione dell’ottava edizione del Rapporto ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, questo il titolo del rapporto 2023, evidenzia progressi e ritardi del nostro Paese verso il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e identifica gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo.

Sono intervenuti per ASviS il direttore scientifico, Enrico Giovannini, e i presidenti, Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, che hanno avuto modo di confrontarsi con le istituzioni presenti. Per la Rete dei Comuni Sostenibili hanno partecipato il presidente Valerio Lucciarini De Vincenzi, il direttore Giovanni Gostoli e il coordinatore del comitato scientifico Marco Filippeschi.

“La Rete dei Comuni Sostenibili – dichiara a margine il presidente Valerio Lucciarini de Vincenzi – fa propria la sintesi del rapporto ASviS così come redatta e illustrata dal direttore scientifico Enrico Giovannini. L’arretramento che si registra sulla maggior parte dei goal dell’Agenda 2030, per quanto riguarda il nostro Paese, è un dato di fatto che configura una situazione di contesto davvero negativa. Occorre che il governo mantenga gli impegni assunti in sede nazionale e internazionale affinché davvero si possa dare quel sostegno indispensabile alla classe dirigente tutta di questo Paese, ai fini della conoscenza, della consapevolezza e della competenza sui temi della sostenibilità”. “Infine – conclude –, sosteniamo anche la proposta di ASviS di istituire la Giornata della Sostenibilità il 22 febbraio, data che cade in un periodo per noi congeniale anche perché in quei giorni svolgeremo la nostra consueta assemblea nazionale”.